[Torna all'indice]

Scansione di immagini con Kooka o xscanimage, Riconoscimento Ottico di Caratteri (OCR) con gocr

La scansione di immagini o testi viene fatta con i programmi Kooka o xscanimage.

Per il riconoscimento ottico dei testi è disponibile il programma gocr.

Ricorda: "cliccare" significa generalmente premere il tasto *sinistro* del mouse.


Scansione di immagini con Kooka

Prima di avviare Knoppix, assicurati che lo scanner sia acceso e collegato al PC e pronto per l'uso. Inoltre, il tuo scanner deve essere riconosciuto da Knoppix, come descritto nella Lezione 2.

Metti nello scanner il documento che vuoi acquisire.

k_in_gear Clicca sull'icona del Desktop KDE di Knoppix raffigurante una "K", in basso a sinistra.

k_multimedia Nel menu che si è aperto clicca sulla voce "Multimedia".

k_graphics Nel sottomenu che si è aperto clicca sulla voce "Graphics".

k_kooka Nel sottomenu che si è aperto clicca sulla voce "Kooka (Scan & OCR Program)".

kooka_selectscanner Nella finestra "Welcome to Kooka" seleziona lo scanner e clicca su <OK>.
Ricorda: qualora non fosse visualizzata questa finestra, probabilmente lo scanner non è stato riconosciuto. In questo caso, fai un test dello scanner come descritto nella Lezione 2.

Sarà ora visualizzata la finestra "Kooka":

Kooka-Window empty

Scansione di un'immagine e salvataggio della stessa come file grafico

(1) Nella parte inferiore sinistra della finestra, seleziona le impostazioni per la scansione: Color/Gray/Black-White, resolution, contrast, etc. Le opzioni che ti saranno visualizzate dipendono dal modello di scanner in tuo possesso.

(2) Clicca sul pulsante <Preview Scan> in basso a sinistra e attendi la fine della scansione di anteprima...

Kooka-Window Preview In alto a destra, nel pannello "Scan Preview", viene visualizzata un'anteprima dell'immagine. Questa anteprima permette di impostare i limiti della scansione e ci è di ausilio per determinare le impostazioni del Gamma, della Luminosità e del Contrasto.

(1) Tenendo premendo il pulsante sinistro del mouse, potrai selezionare la parte di immagine da scansire disegnando un rettangolo di selezione nell'immagine di anteprima.

(2) Clicca su <Final Scan> e attendi fino al termine della scansione.

Si aprirà la finestra "Kooka Save Assistent" che ti chiederà in quale formato desideri salvare l'immagine. Seleziona un formato (per esempio: PNG) e clicca su <OK>.

Kooka-Window Scan L'immagine scansita sarà visualizzata all'interno della scheda "Image Viewer", cui si accede dalla linguetta in alto a destra.

(1) Con dei clic del mouse sui simboli nella barra degli strumenti puoi ritagliare l'immagine, specchiarla, ruotarla, etc.

(2) Con un clic sulla voce di menu "File" e quindi su "Save Image" puoi salvare l'immagine come file.

Attenzione: Se clicchi su "Help", in alto a destra nella finestra "Kooka", e quindi su "Kooka Handbook" troverai - purtroppo - una vecchia versione del manuale.

Terminare la sessione di Kooka

window_button_x_top_right Per chiudere il programma Kooka, clicca sul simbolo "X" nella parte superiore destra della finestra.

[Torna all'inizio della pagina]


Scansione di immagini con xscanimage

Questo programma è descritto nella Lezione 2 .

[Torna all'inzio della pagina]


Riconoscimento di testi con gocr

Attenzione: L'avvio di gocr dall'interno del programma Kooka utilizzando gli strumenti "OCR Image" oppure "OCR on Selection" non funziona.

Procedi quindi secondo le seguenti indicazioni:

Effettua la scansione del testo con Kooka o xscanimage e salva il testo in un file grafico (per esempio, nel file bookpage_1.ppm nella directory /home/knoppix).

k_konsole Clicca sull'icona della Konsole, in basso a sinistra sul pannello del KDE. Si aprirà una console (finestra a linea di comando), nella quale digiterai il seguente comando:

"gocr /home/knoppix/bookpage_1.ppm > /home/knoppix/bookpage_1.txt"

Il file bookpage_1.txt sarà così trasformato da pixel a testo e memorizzato nella directory /home/knoppix, con lo stesso nome. Potrai leggere il contenuto del file utilizzando Konqueror.

[Torna all'nizio della pagina]

[Torna all'indice]


Questo Documento si riferisce alla Knoppix Version 3.4 CeBit 2004 Edition.
Copyright (c) 2004-04-19 Karl Schock. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla stesura di questo documento - un ringraziamento particolare a Pieter Jonker per la traduzione in inglese.
La traduzione in italiano è a cura di Maurizio Grillini.
L'indirizzo Internet originale di questo documento è: www.eleli.de/knoppix/docs/tutorial
È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License.
LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO DOCUMENTO SONO DA UTILIZZARE A PROPRIO RISCHIO. In nessun caso l'autore può essere ritenuto responsabile per danni diretti o indiretti che possano derivare dall'utilizzo di questo documento.