Purtroppo per molti siti Internet non viene verificata la navigabilità con differenti browser o sistemi operativi, dando per scontato che tutti gli utenti utilizzino Microsoft Internet Explorer e Microsoft Windows. Per chi ha scelto di utilizzare Linux o strumenti open source ecco un elenco di suggerimenti per superare gli scogli durante la navigazione nei siti della Pubblica Amministrazione:
-
L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna del Ministero della Pubblica Istruzione offre numeroso materiale in formato Adobe Acrobat Reader (pdf) e Microsoft Word (sic!), ma i link non sembrano funzionare con Linux. A meno che...
Vediamo come scaricare documenti dal sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna.
Segnalazione di Maurizio Grillini, 9 febbraio 2008
Affiornamento: al novembre 2008 il problema non è più riscontrato
Approfondimenti: A seguito della Legge Stanca (Legge 9 gennaio 2004, n. 4) sono però divenute obbligatorie delle misure che garantiscano l'accessibilità dei contenuti. Eloquente l'articolo 1 (Obiettivi e finalità), che recita:
1. La Repubblica riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere a tutte le fonti di informazione e ai relativi servizi, ivi compresi quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici.
La Legge Stanca è solo uno dei tanti passi nel lungo cammino per avvicinare la Pubblica Amministrazione al cittadino, tuttavia non se ne può pretendere l'adozione dal giorno alla notte, e in queste pagine ci occuperemo di studiare i casi di siti difficilmente navigabili per chi ha scelto di utilizzare Linux o strumenti open source, e dare gli opportuni suggerimenti.
Maurizio Grillini - prima edizione: 9 febbraio 2008, modificato: 9 novembre 2008